“PUNTO E VIRGOLA” – L’audiolibro

Il racconto “Punto e virgola” è stato scritto nell’ambito del progetto “Parola ai bambini: progettare l’antidoto alla paura attraverso la narrazione”, finanziato dal Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e realizzato dal Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, in collaborazione con l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e la Cooperativa Sociale Nostos.

I temi trattati nel racconto sono stati identificati grazie alla partecipazione a laboratori espressivi in gruppo, di bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni che vivono l’esperienza di malattie croniche.
Crediamo che questo libro, che utilizza il linguaggio gentile della metafora, possa aiutare i bambini che si trovano ad affrontare una malattia cronica a trovare le parole per comunicare e condividere i propri vissuti legati a questa complessa esperienza.

L’idea dell’audiolibro è nata dall’esigenza di valorizzare quanto realizzato nell’ambito del progetto, attraverso un prodotto che renda il racconto fruibile in modi e in contesti differenti, e che permetta di dare ampia diffusione al libro Punto e virgola e alla guida al suo utilizzo nell’ambito di attività psicoeducative con i genitori dal titolo Il viaggio inaspettato della malattia cronica infantile. Attività psicoeducative per promuovere la resilienza nei bambini attraverso la favola.

L’audiolibro è una Web App che, oltre a permettere l’ascolto del racconto “Punto e Virgola” ospita entrambi i prodotti del progetto, i quali possono essere scaricati sul telefono o sul PC in formato PDF.

L’audiolibro è composto da 13 capitoli che corrispondono ad altrettante tracce di lettura, per facilitare un ascolto a tappe. Nel primo capitolo è presentata la cornice narrativa (un gruppo in viaggio) che unisce i vari capitoli; ognuno di questi può essere letto come un capitolo a sé stante perché racchiude l’inizio e la conclusione di una vicenda.
La durata complessiva è di 77 minuti. Durante l’ascolto di ogni capitolo i bambini possono scorrere le immagini che illustrano il racconto.
Le tracce sonore che accompagnano il racconto sono originali.

L’audiolibro è accessibile attraverso il seguente link:

https://salute.iprs.it/

Non si tratta della classica app che si scarica sui dispositivi personali, ma di una Web App ottimizzata per la fruizione attraverso smartphone, tablet e PC.

Ultimi articoli

“Poesie”

Come possiamo riprometterci umani? Una geniale cecità in groppa a droni mescola Reality, torti e ragioni statistiche di cadaveri, merletti

Read More »